Fiorella Mannoia: il singolo nuovo è una cover di Battisti

E' la cover di "Una giornata uggiosa" è il nuovo singolo di Fiorella Mannoia, in airlapy radiofonico dal 7 marzio. Il brano è il quarto singolo estratto dall'album “Ho imparato a sognare”, disco di platino con oltre 60 mila copie vendute in Italia.
L'album contiene 10 cover di celebri brani della storia musicale italiana ed è stato cosè raccontato dalla cantante romana : «In questo disco ci sono le canzoni “degli altri” quelle che ho cantato durante i miei concerti in questi ultimi due anni, e quelle che avrei scelto di cantare nei concerti a venire. La mia natura di interprete rende naturale il confronto con le canzoni altrui, è divertente e stimolante. Abbiamo deciso (i musicisti ed io) di mantenere uno spirito di gruppo, lo stesso che adottiamo prima delle tournee: quando proviamo tutti insieme prima di partire; contrariamente a quanto avviene spesso in sala di registrazione, dove registrare separatamente rende tutto inevitabilmente un po’ asettico, freddo. Ci siamo riuniti in un grande studio, abbiamo fatto le prove e abbiamo registrato, un po’ come si faceva una volta, con quel divertimento adolescenziale che a volte purtroppo perdiamo di vista. Abbiamo voluto fermare tutto questo in un dvd di back stage che abbiamo allegato al disco, sperando che arrivi, a chi avrà la bontà di vederlo, almeno un po’ dell’entusiasmo della nostra esperienza, insolita e bellissima»
"Una Giornata Uggiosa" è una dellle due canzoni di Battisti contenuta nell'album (l'altra è E Penso A Te) ed è stata ripresa dalla Mannoia con grande eleganza e un originale arrangiamento jazzato in stile bossa nova.


Commenti

  1. Grande Fiorella! A me piace tantissimo "Il deserto", il duetto che ha fatto con Bungaro. Tanto che mi sono scaricato il disco di Bungaro, "Arte", da iTunes: è stata una grande scoperta!

    RispondiElimina
  2. mah... mettiamola cosi': rifare Una Giornata Uggiosa come bossa nova e' un esperimento coraggioso.
    Esperimento fallito, per i miei gusti.

    RispondiElimina
  3. x marco. Non ricordo,però, cover migliori di questo brano....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)