Le cover "nascoste" nel nuovo DVD degli U2

Per gli appassionati di cover, il nuovo DVD degli U2 "360° at the Rose Bowl" si rivelato ricco di piacevoli sorprese. Sono ben sette infatti le cover che la band irlandese ha nascosto fra le tracce del concerto registrato il 25 ottobre 2009 al Rose Bowl di Pasadena, in California, durante la penultima tappa della seconda leg del 360° Tour. In realtà non si tratta di vere e proprie cover version. In gergo vengono chiamate "snippet" con un termine preso in prestito dal mondo dell'informatica. Sono i frammenti di una canzone inseriti all'interno di un altro brano. Gli U2 hanno negli ultimi anni utilizzato spessissimo queste "citazioni" di brani altrui durante i loro concerti, spesso variandole anche di data in data all'interno del medesimo tour. Nel solo tour 360° sono stati infatti ben 56 gli snippet eseguiti dalla band e oltre 50 di questi erano cover.
Nel DVD pubblicato lo scorso 7 giugno i brani che Bono Vox e compagni hanno inserito all'interno della scaletta sono stati:

  • "God Only Knows" dei Beach Boys 
  • "The Maker" di Daniel Lanois (entrambe inserite in coda a Beautiful Day)
  • "Stand By Me" di Ben E.King (in coda a I Still Haven't Found What I'm Looking For)
  • "It's Only Rock 'n Roll (But I Like It)" dei Rolling Stones (in Vertigo)
  • "Two Tribes" dei Frankie Goes to Hollywood (in I'll go crazy If I don't ...)
  • "You'll Never Walk Alone" dal musical Carousel (in coda a Walk On)
  • "Amazing Grace" traditional (come intro a Where The Streets Have No Name)
Fra tutte, spicca la cover del brano dei Beach Boys contenuto nel loro capolavoro Pet Sounds, anche perchè si tratta di una vera "chicca" per i fan. La band - infatti - l'ha eseguita dal vivo solo in due occasioni, una delle quali lo storico concerto davanti a 97 mila spettatori proposto in questo DVD.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)