Il singolo nuovo di Giuliano Palma è una cover di Nicola di Bari

Chi l'avrebbe mai detto. Il 2010 rischia di essere ricordato come l'anno del "rilancio" di Nicola di Bari!
Dopo la cover di "La prima cosa bella" cantata da Malika Ayane e inserita nella colonna sonora del film omonimo di Paolo Virzì, tocca adesso a Giuliano Palma rendere omaggio al popolare cantante melodico pugliese con una curiosa cover di "Il cuore è uno zingaro".
Proprio in questi giorni è stato realizzato il video diretto da Cosimo Alemà (già firma per Ligabue, Gianna Nannini, Giusy Ferreri e Tiromancino) e con protagonista l'attrice Sandra Ceccarelli, compagna di Giuliano Palma anche nella vita. Le scene sono girate nei luoghi più suggestivi di Ravello, tra cui Villa Rufolo ed i grandi alberghi.
La versione originale di "Il cuore è uno zingaro", scritta da Claudio Mattone),  consentì a Nicola Di Bari di vincere nel 1971 il suo primo festival di Sanremo (in coppia con Nada). Giuliano Palma l'ha riletta in chiave rocksteady e l'ha inserita nel suo album Combo che contiene 12 cover e 4 brani originali. 
Alla fine dell'estate il brano diventerà il quarto (e ultimo) singolo estratto dall'album, dop il successo ottenuto dalla cover "Per Una Lira" e da successivi singoli "Un Grande sole" e "Nuvole Rosa".
Palma, che non ha mai fatto mistero della sua passione per la musica melodica italiana con le sue cover di Mal e Iva Zanicchi, aveva già in passato interpretato il brano nei suoi concerti. 
Questo è il video della versione live registrata nel 2008 per il programma di Rai 2 Scalo 76.





Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea