Biagio Antonacci: la cover di "Amore caro amore bello"

Da venerdì 11 novembre è in airplay radiofonico un nuovo brano di Biagio Antonacci. Si tratta in realtà della cover di "Amore Caro Amore Bello", brano scritto da Mogol e Battisti e portato al successo nel 1971 dal Bruno Lauzi che proprio con quel brano conquistò la sua unica numero uno nella classifica italiana.
E' una delle cinque canzoni che la celebre coppia da autori ha scritto per il cantautore genovese e fu pubblicata dalla Numero Uno, l'etichetta discografica di Lucio Battisti.
Il brano è considerato dalla critica un po' anomalo, praticamente privo di ritornello e su cadenze di rock morbido inedite per un cantante come Lauzi. Ebbe grande successo anche in Francia grazie alla versione francese dal medesimo titolo, eseguita da Hervé Vilard.
La cover di Antonacci fa parte dell'album “COLOSSEO”  registrato a Roma lo scorso Luglio 2011 proprio all'interno del  più maestoso anfiteatro romano di tutti i tempi.
Questo eccezionale evento è stato immortalato in un documento unico, composto dal primo CD album interamente live del cantautore e da un DVD che oltre al concerto integrale propone molti esclusivi ed inediti contributi filmati nel backstage dello spettacolo.
Completamente ripreso e registrato in presa diretta al Colosseo, questo nuovo lavoro di Biagio Antonacci è un documento unico per l’esclusività delle atmosfere e per la rarità delle immagini che hanno avvolto il concerto di un cantautore italiano, dal momento che sino ad ora nessun artista aveva mai registrato un live al Colosseo.
La versione di Antonacci ha un suono più rock rispetto all'originale ma resta abbastanza fedele all'originale.
Come l’evento-concerto dello scorso 3 Luglio, l'album “Colosseo”  pubblicato lo scorso 25 ottobre,sostiene l’istituzione di borse di studio per giovani archeologhe ed archeologi provenienti da Paesi in stato di guerra.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea