Dal Brasile un album tributo a Ringo Starr

Il lungo elenco dei tributi dedicati ai Fab 4 si arricchisce in questi giorni di un nuovo capitolo. Arriva del Brasile infatti quello che può essere considerato il primo album tributo ufficiale dedicato a Ringo Starr. Il batterista dei Beatles viene celebrato con un disco che contiene però non solo canzoni del suo repertorio solista, a dire il vero molto trascurabile nonostante negli anni abbia pubblicato ben 16 album. Nel tributo trovano spazio quindi anche i due brani che il 71enne batterista ha composto e cantato con i Fab 4 ossia "Don't Pass Me By" (contenuta nel doppio bianco) e "Octopus's Garden" (in Abbey Road).
Fanno parte della raccolta anche le cover di alcune delle canzoni (in totale sono 11) che Ringo ha cantato nei dischi dei Beatles. Fra queste spicca una versione con testo in portoghese della celebre Yellow Submarine che tradotta è diventata Submarino Amarelo.
Tutti brasiliani e poco noti in Italia gli interpreti che partecipano al Tributo che resta un bel omaggio ad un personaggio spesso ingiustamente sottovalutato dalla critica che ha spesso evidenziato i suoi limiti tecnici rispetto ad alcuni suoi colleghi dell'epoca. Ringo però fu fondamentale per l'armonia della band, per un certo periodo fu il componente della band a godere maggior fama presso i fan americani e si dimostrò senza dubbio un attore più spontaneo rispetto a tutti gli altri membri del gruppo.

Questa la tracklist

01. It Don’t Come Easy – Zé Ramalho
02. I Wanna Be Your Man – Tais Alvarenga
03. Boys – Vix Beatles
04. Act Naturally – Clube Big Beatles
05. Honey Don’t – Vix Beatles
06. What Goes On – Clube Big Beatles
07. Submarino Amarelo – Vibraphones
08. Don’t Pass Me By – Eletro
09. Good Night – Ampslina
10. Taking a Trip To Carolina – Fuzzcas
11. Octopus’s Garden – Forfun
12. It Don’t Come Easy – Aggeu Marques & Yesterdays


VA – Ringo! Peace & Love (2011)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea