Giorga: la cover di Downtown

Dopo aver cantato "Se Telefonando" nella prima puntata, questa settimana Giorga ha scelto un altro omaggio agli anni sessanta per la seconda puntata del nuovo show di Fiorello. A chiudere la seconda puntata de "Il più grande spettacolo dopo il weekend" è stata infatti una bella versione di Downtown, canzone che Petula Clark aveva portato al successo nel 1965. Il brano era stato scritto da Tony Hutch , che era soprannominato "il Bacharach inglese"
In origine Hatch scrisse la canzone per i Drifters, ma quando la Clark sentì la prima bozza della canzone disse a Clark che se trovava un testo bello come la melodia, la canzone la voleva per lei. Il testo venne completato mezz'ora prima dell'inizio delle sessions di registrazione.
Per il testo Hatch perse ispirazione dal ricordo della prima volta che visitò New York
Il successo in America è arrivato solo un anno più tardi.
Il brano nel 1965 arrivò in vetta della classifica USA mentre in patria la cantante inglese dovette accontentarsi della terza posizione. Per Petula Clark fu il primo di una lunga serie di successi e le permise di entrare nella storia della musica: per la prima volta una cantante inglese conquistò in Grammy Award e per la prima volta nell'era del rock'n roll (dopo il 1955) arrivava alla numero uno della classifica americana.
Una curiosità: Petula Clark aveva realizzato anche una versione in italiano del brano; si intitolava Ciao Ciao e stravinse l'edizione l'edizione del 1965 del Festivalbar.
Giorgia ha però proposto la cover della versione originale e così come la scorsa settimana si è esibita con un elegante look anni 60 e immagini rigorosamente in bianco e nero.


Commenti

  1. Canzone stupenda e fantastica interpretazione di Giorgia! Direi un risultato perfetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)