Il tributo agli U2 alla numero uno della classifica di iTunes

Anche in Italia qualche volta le classifiche di vendita sanno regalare delle sorprese. Questa settimana infatti alla numero uno della classifica degli album più scaricati da iTunes c'è per la prima volta un tribute album. Si tratta di "AHK-toong BAY-bi Covered" disco uscito per festeggiare il 20° anniversario dell'uscita di Ahtung Baby avvenuta nel1991, e che contiene le stesse canzoni dell'album originale reinterpretate da artisti vari.
Tutti i proventi dell'album che è stato messo in vendita su iTunes dalla scorso 15 novembre andranno a favore di "Concern Worldwide" una associazione no profit irlandese che aiuta le popolazioni dei paesi più poveri del pianeta.
Il disco è stato realizzato grazie alla rivista musicale inglese Q e ha visto la partecipazione di grandi nomi i del rock come Patti Smith, Garbage, Depeche Mode e Damien Rice.
Particolarmente importante il brano dei Garbage perchè rappresenta il primo passo verso l'attesa reunion della band prevista per il 2121.
Per la statistica da segnalare che il Tributo agli U2 ha spodestato in classifica l'album di Adele 21, che è sceso al trezo posto, e ha fatto meglio dell'album di Tiziano Ferro fermo in terza posizione. La classifica è quella del 18 novembre.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)