Le Canzoni Ai Testimoni: il nuovo pop rende omaggio a Ruggeri

Una generazione di nuovi talenti della musica italiana incontra Enrico Ruggeri.
Nasce così “Le Canzoni ai testimoni”, il nuovo album in uscita il 24 gennaio 2012 nel quale alcuni fra i più importanti nomi della scena italiana hanno rivisitato secondo il proprio stile alcune fra le canzoni più famose e più importanti della storia del grande autore milanese:
"Un disco che mi rende orgoglioso. Un gesto di amicizia e ammirazione e tanti incontri che mi hanno arricchito umanamente e artisticamente. In genere questo tipo di tributo viene riservato ai musicisti... post mortem! Sono felice di essere anche questa volta in controtendenza e spero di rimanere in questa condizione il più a lungo possibile!"
Così Enrico Ruggeri, con la consueta ironia, ha annunciato su Facebook e sul sito ufficiale l'uscita del nuovo album, pubblicando anche in anteprima la copertina del disco.
Nella lista degli artisti che hanno aderito all'iniziativa ci sono i nomi di L'Aura, Bugo, i Linea 77, gli Africa Unite e Boosta dei Subsonica. Da notare anche la presenza della band dei Fluon, gruppo fondato da Andy ex Bluvertigo e quella della moglie Andrea Mirò.
La scelta dei brani che formano la raccolta è stata tutt'altro che banale visto che oltre ad alcuni classici compaiono anche diverse canzoni dell'era Decibel così come del periodo più recente, coprendo sostanzialmente un lasso temporale di oltre trent'anni.
L'album è anticipato dal singolo Tenax, in programmazione radiofonica dal prossimo 30 dicembre e già in vendita si iTunes, nel quale il musicista milanese duetta con i Serpenti, giovane band nata nel 2007 e considerata una delle più interessanti della scena indie italiana. Si tratta in qualche modo dell'unico "inedito" di Ruggeri, che scrisse il brano nel 1982 per Diana Est senza però mai incidere sinora una sua versione.
Il titolo del disco è invece un simpatico riferimento a "La Parola Ai Testimoni" album di Ruggeri del 1988.

Questa la tracklist del disco
  1. Polvere (Fluon)
  2. Pernod (Dente)
  3. Tenax (Serpenti)
  4. Eroi solitari (Africa Unite)
  5. Quello che le donne non dicono (L'Aura)
  6. Il mare d'inverno (Boosta)
  7. Tanti auguri (Linea 77)
  8. Quando sogno non ho età (Andrea Mirò)
  9. Contessa (Marta sui tubi)
  10. Prima del temporale (The Fire)
  11. Punk (prima di te) (Vanilla Sky)
  12. Rien ne va plus (Diego Mancino)
  13. Mistero (Rezophonic)
  14. Il lavaggio del cervello (Bugo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)