Shakira: la cover di Nothing Else Matters dei Metallica

Nothing Else Matters è un brano atipico nel repertorio dei Metallica, soprattutto perchè è una ballads, eppure è il più conosciuto nel repertorio della band californiana. A causa della sua popolarità, e secondo alcuni anche per la facilità di esecuzione se paragonata ad altre canzoni dei Metallica. il brano è stato ripreso da decine di artisti, molti dei quali di estrazione musicale molto distante dall'heavy metal.
La più odiata dai fan italiani dei Metallica è quella realizzata nel 2001 da Marco Masini con il titolo di E Chi Se Ne Frega. Il canatante toscano in quell'occasione si divise le colpe con il paroliere di fiducia Giancarlo Bigazzi, già responsabile di alcuni dei più assurdi testi della musica leggera italiana, dai "guerrieri di carta igienica" alle "malinconoie". Masisni sostiene però di averla fatta sentire ai Metallica e che a loro è piaciuta.
Ora arriva un'altra cover del brani che non farà certo piacere ai fan di James Hetfield e compagni. A realizzarla è stata Shakira che dopo aver cantato il brano nel corso del The Sun Comes Out Tour, ha deciso di immortalare la sua versione inserendola nel DVD Live In Paris uscito lo scorso 2 dicembre.
La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del Black Album dei Metallica; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giudicava troppo personale e melodica e non avrebbe voluto pubblicarla. A convincerlo fu il batterista Lars Ulrich al quale la canzone piaceva particolarmente.
Oltre alla versione "italiana" di Masini, da segnalare la versione "dance" di DJ Zany, quella "pop" di Lucie Silvas. Ora c'è anche la versione "latina" di Shakira che rischia di non piacere non solo ai fan dei Metallica ma neppure a quelli della cantante colombiana.


Nothing Else Matters / Despedida (Live From Paris) by ShakiraMega

Commenti

  1. secondo me è un'idea carina da parte di Shakira.. alla fine chissene se ai fan dei Metallica come me o ai fan di Shakira la cover possa non essere gradita, ma è un omaggio fatto da shakira visto ke come ha detto lei da ragazza era fan dei Metallica, e lo è anke adesso. ovviamente non poteva coverizzare un " Blackened ", ma per fargli tributo ha fatto quella che per il suo genere di musica si poteva più adattare. tutto questo per fargli omaggio. gli artisti così che omaggiano i " colleghi " del mondo musicale sono da apprezzare, e se qualche artista, anche se fosse un Dj, o un rasta che fa Reggae, volesse fare un tributo ad un gruppo che fa totalmente un genere diverso.. beh... è sempre una bella idea.

    RispondiElimina
  2. E' bellissima la versione di Shakira... è emozionante, originale e collegata alla canzone La Despedida raggiunge la perfezione... W Shakira....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea