Norah Jones torna con la cover di Jolene

Norah Jones torna con un omaggio a Dolly Parton, una delle regine indiscusse della musica country americana. In programmazione nelle radio italiane da oggi il nuovo singolo dei Little Willies, gruppo nato nel 2003, e composta, oltre che da Norah al piano e voce, dai suoi amici Richard Julian (chitarra e voce), Jim Campilongo (chitarra), Lee Alexander (basso) e Dan Rieser (batteria). Si tratta della cover di "Jolene", canzone scritta e interpretata dalla Parton per il suo album del 1974 e diventato da allora uno dei suoi cavalli di battaglia. tanto da essere sta inserita dalla rivista Rolling Stone nella lista delle 500 canzoni più belle della storia della musica.
Il brano farà parte dell'album For The Good Times, disco nato dopo una notte passata tra amici a suonare insieme al Living Room di New York. L'album sarà pubblicato il prossimo 31 gennaio su etichetta Capitol Emi.
La versione originale di Jolene raggiunse la numero uno delle classifiche country di Billboard, così come fecero i successivi quattro singoli pubblicati dalla cantante. Invece nella classifica ufficiale americana non andò oltre alla numero 60. Le cose andarono curiosamente meglio in Inghilterra dove il singolo arrivò addirittura alla numero 6 in classifica.
Il brano negli anni è stato interpretato da decine di artisti che hanno riletto il brano in chiavi differenti: dalla versione pop di Olivia Newton John a quella dark dei Sisters of Mercy dal punk dei Me First and the Gimme Gimmes alla dance di Sophie Ellis Bextor. Nel 2004 anche i White Stripes hanno inciso una celebre cobe realizza una cover del brano e Jack White non ha fatto mistero della sua ammirazione per la Parton.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)