Pensiero Stupendo: le cover delle canzoni di Ivano Fossati

Dopo l'annuncio del suo ritiro dalle scene per Ivano Fossati è tempo di tributi musicali.
Da martedì 20 marzo sarà infatti nei negozi e negli store digitali  "Pensiero Stupendo" doppio albun con le più celebri canzoni del cantautore genovese interpretate dai alcuni dei più grandi artisti italiani. Non si tratta di un vero e proprio "Album Tributo" visto che molte delle canzoni contenute nel disco sono state scritte da Fossati proprio per essere cantate da quegli interpreti, ma non mancano interessanti cover.
La scaletta dell’album racchiude quasi quarant’anni di musica, un pezzo dell’Italia di ieri e di oggi, ricordi, persone, canzoni, successi. Questa raccolta arriva a chiusura del suo ultimo tour (con ben 43 date tutte esaurite) e celebra questo straordinario artista che con coraggio sceglie di ritirarsi a vita privata.
Per quanto riguarda le cover si tratta in gran parte di materiale non inedito ma comunque di non facile reperimento. Come nel caso de "La costruzione di un amore" cantata da Noemi che faceva parte della Compilation di X Factor del 2009. Ma anche la "Panama" cantata de Enrico Ruggeri nel 1989 o la cover dei conterranei New Trolls di "La Musica Che Gira Intorno" pubblicata nel 1996.
Da segnalare anche la presenza di Laura Pausini con la sua versione di "La mia banda suona il rock" incisa nel 2006 per l'album Io Canto e la cover di "Jesahel" cantata dai Matia Bazar.
Ivano Fossati è un’avventuriero a cui piace navigare nel mare dei sentimenti e delle emozioni - racconta il critico musicale Ernesto Assante nel libretto contenuto nel disco. E come strumenti di navigazione ha sempre usato il suono e il canto. Cantare e scrivere sono due arti diverse, affascinanti, e avere “il dono” di poterle praticare entrambe deve essere straordinario, perchè mette e a disposizione di uno spirito creativo una tavolozza infinita, dalla quale estrarre colori sempre diversi, mescolandoli a piacimento per dare vita ad un pensiero, a un’emozione, a un suono. Ecco, Ivano Fossati quel dono ce l’ha e, per nostra fortuna, lo ha messo a frutto viaggiando nel mondo come un instancabile esploratore, prendendo appunti nel suo personalissimo taccuino e realizzando una miriade di canzoni molte delle quali, per un verso o un altro, sono entrate a far parte della nostra vita e della cultura popolare italiana.




Questa la tracklist completa:

01 Patty Pravo Pensiero stupendo
02 Anna Oxa Un’emozione da poco
03 Mina Non può morire un’idea
04 Mia Martini Vola
05 Loredana Berte’ Dedicato
06 Loredana Berte’ Non sono una signora
07 Mia Martini E non finisce mica il cielo
08 Gianni Morandi Facile così
09 Ornella Vanoni Carmen
10 Enrico Ruggeri Panama
11 Stadio Ci sarà
12 Bruno Lauzi Naviganti
13 Fiorella Mannoia I treni a vapore


(CD2)
01 Fabrizo De Andrè Ho visto Nina Volare
02 New Trolls La musica che gira...
03 Tosca Sono tre mesi che non piove
04 Alice La bellezza stravagante
05 Ornella Vanoni buon tempo
06 Zucchero E’ delicato
07 Laura Pausini La mia banda suona il rock
08 Matia Bazar Jesahel
09 Tiziano Ferro Indietro
10 Noemi La costruzione di una amore
11 Anna Oxa Tutto l’amore intorno
12 Serena Abrami Tutto da rifare
13 Paola Turci e Fiorella Mannoia Lunaspina

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)