Una cover di Seven Nation Arny nella classifica inglese

Marcus Collins è un giovane cantante inglese che lo scorso anno si è fatto notare nel corso della ottava edizione di X Factor, raggiungendo la finale e convincendo pubblico e critica. Collins però non ha vinto l'edizione 2011 del talent, nonostante una convincente versione di "Cannonbal" di Damien Rice; si è dovuto accontentare del secondo posto dietro alla girlband Little Mix.
Il giovane cantante inglese debutta ora con il suo singolo che arriva, a differenza di quello che succede in Italia per i concorrenti dei talent, a qualche mese di distanza dalla conclusione della trasmissione televisiva.
Si tratta della cover di Seven Nation Army dei White Stripes, che questa settimana ha debuttato alla numero 9 della UK Single Charts. Si tratta di una delle due cover che sono state scelte per il suo album di debutto realizzato con la supervisione di Gary Barlow dei Take That. Curiosamente però Seven Nation Army non fa parte delle canzoni che Collins ha interpretato nel corso della stagione di X Factor.
La cover di Collins non è male ma l'arrangiamento ricorda molto quello della versione di Ben L'Oncle Soul che ha ottenuto un buon successo anche in Italia e quindi suona un po "già sentito".
La versione originale del brano, che nel 2003 vinse un Grammy come "migliore canzone rock", faceva parte dell'album Elephant ed era accompagnata da uno spettacolare video diretto da Alexandre Courtès. Una curiosità sul titolo della canzone: Jack Wite ha raccontato che Seven Nation Army era la storpiatura infantile e involontaria di Salvation Army, l'Esercito della salvezza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)