Con Due Deca: scarica gratis il tributo agli 883

Nel febbraio del 1992 veniva pubblicato "Hanno Ucciso L'Uomo Ragno" il disco di debutto degli 883.
Grazie anche al successo del singolo omonimo, il disco vendette oltre 650 mila copie rimanendo in vetta alle classifiche per oltre 10 settimane consecutive. Ma attirandosi al tempo stesso le antipatie del pubblico appassionato di rock e di gran parte della critica musicale. 
Curioso quindi che oggi a distanza di vent'anni, a realizzare un tributo alla band di Max Pezzali e Mauro Repetto sia  un sito internet che segue con attenzione la scena rock indie italiana, che ha riunito per l'occasione alcune delle più promettenti band del panorama indipendente.  La compilation si intitola “Con due deca”  ed è disponibile in streaming e download  gratuito su Rockit.
Da "Con un deca" rifatta dai Cani fino a "Nessun rimpianto" rivisitata da Dimartino, passando per la struggente "Gli anni" di Colapesce, il mashup dei Carpacho con “Nord Sud Ovest Est”, l'elettronica cantautorale degli Amor Fou. E ancora: Amari, Selton, Macrobiotics, Numero 6, Ex Otago, Egokid e tanti altri. Lo stesso Max Pezzali ha commentato sulle pagine del sito le singole tracce della compilation spendendo parole d'elogio per tutti quanti e in particolare per la versione di Come Mai dei Coladipesce che il cantante definisce "semplicemente meravigliosa".
Simpatica anche la copertina "virtuale" realizzata con immagini tratte da "Una storia a fumetti" e "Quando tutto diventò blu" di Alessandro Baronciani, sorta di omaggio alle copertine dei primi album del gruppo.
Scarica la compilation qui.



Colapesce - Gli anni (Cover 883) on MUZU.TV.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea