Nella colonna sonora di The Dictator una cover di Everybody Hurts

Sta per arrivare nelle sale cinematografiche The Dictator, il nuovo film con protagonista il comico inglese Sasha Baron Cohen, celebre per i suoi divertenti personaggi come Borat e Ali G.
La pellicola, diretta da Larry Charles, racconta le divertenti avventure di Aladeen un dittatore nordafricano spietato, innamorato del potere, circondato da collaboratori tanto ansiosi di compiacerlo quanto spaventati dai suoi capricci e con un look a metà tra Saddam Hussein e Gheddafi.
Nella colonna sonora del film trova spazio anche una cover "araba" di Everybody Hurts, la celebre hit degli REM che la band americana pubblicò nel 1992 nell'album Automatic For The People.
A realizzarla un giovane musicista di origine tunisina che si fa chiamare Mc Rai e che da qualche anno si è trasferito negli Stati Uniti, in California. La sua miscela di musica pop, rai e rock ha affascinato la critica che lo considera un vero pioniere e un punto di riferimento per una nuova generazione di musicisti africani.
L'arrangiamento della cover è molto fedele a quello originale anche se sarebbe interessante scoprire se anche il testo cantato in arabo rispecchia quello scritto da Michael Stripe.
Il brano sta ottenendo una inaspettata popolarità, anche perchè compare nel trailer ufficiale del film, che in Italia vedremo dal prossimo 15 giugno. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)