Anche i Marlene Kuntz e Linea 77 nel Tributo a Ivan Graziani

Il prossimo 28 agosto arriverà nei negozi  "Tributo a Ivan Graziani" album dedicato alla musica del cantautore e chitarrista scomparso il primo gennaio del 1997. Colpisce la lista degli artisti che hanno deciso di aderire al progetto che provengono in gran parte dalla scena indie italiana:  Marlene Kuntz, Linea 77, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cristina Donà e Raiz.
Tra i personaggi più conosciuti dal grande pubblico si segnala la presenza di Simone Cristicchi che canterà la celebre "Firenze" e Mauro Ermanno Giovanardi che proporrà la cover di "Lugano Addio" probabilmente la più celebre delle canzoni scritte dal cantautore abruzzese.
"Questo progetto nasce un po’ per gioco e un po’ per amore", ha dichiarato la giornalista Maria Laura Giulietti coordinatrioce del progettoi: "Lui è Ivan Graziani, chitarrista sopraffino e uomo adorabile, gentile e geniale, irrequieto e travolgente. Parlare di un tributo può essere quasi prevedibile, se ne fanno tanti, se ne fanno troppi, ma in questo caso, credo, ci sia la buona fede di un gruppo di lavoro che senza pensare a ritorni di natura economica o commerciale ha iniziato a cercare alcuni amici con cui confrontarsi per fare in modo che alcune canzoni bellissime, che hanno un posto speciale nel cuore di molti, potessero rivivere a quindici anni dalla scomparsa del loro autore".
"Difficile spiegare in poche righe la mia felicità nell’aver riunito tanti artisti che stimo nel confrontarsi con il repertorio di mio padre", ha commentato Filippo Graziani, figlio del cantautore e anche lui presente nel disco: "Sapere che è stato ed è motivo di ispirazione musicale tutt’oggi mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Questo progetto è dedicato proprio loro… a chi si sente vicino alle sue canzoni… a chi le ascolta da sempre… a chi le scoprirà oggi e a chi le suonerà domani".

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea