A Campovolo la cover di "A Muso Duro"

Gran finale con la cover di "A Muso Duro" di Pierangelo Bertoli per il concertone Italia Loves Emilia che sabato 22 settembre ha radunato a Campovolo oltre 150 mila persone.
La versione originale era stata pubblicata nel 1979 e dava il titolo al quarto album del compianto cantautore modenese. Il brano racconta il difficile rapporto che Bertoli aveva con la discografia dell'epoca  e la sua determinazione a scrivere canzoni secondo il suo stile, con schiettezza senza nulla concedere alla logica del mercato e dell'immagine.
‘’Affronterò la vita a muso duro, un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato, e lo sguardo dritto e aperto nel futuro’’ recita il testo della canzone: versi che sono a tutti apparsi perfetti per una serata nella quale si è celebrata la tenacia con la quale la terra emiliana ha dimostrato di volersi rialzare.
Ad introdurre il brano le parole di Claudio Baglioni che ha parlato di un testo "che assomiglia al carattere della gente di queste zone".
Sul palco sono poi saliti tutti e 13 i protagonisti della indimenticabile serata:  Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero.
Anche Fiorello qualche anno fa aveva inciso una cover del brano. Ma questa è tutt'altra cosa.

Italia Lovese Emilia Campovolo - A Muso Duro


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea