Il nuovo album di Enrico Rava dedicato a Michael Jackson

Il nuovo album di Enrico Rava è un tributo alla musica di Michael Jackson.Il grande trombettista ha pubblicato su etichetta ECM il live "Rava On The Dance Floor" disco che già dal titolo vuole essere un omaggio al compianto musicista americano e che contiene la registrazione del concerto che Rava tenne nel maggio dello scorso anno all' Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ad accompagnare la tromba di Enrico Rava furono Mauro Ottolini al trombone, Andrea Tofanelli alla tromba, Giancarlo Ciminelli alla tromba, Daniele Tittarelli sax alto, Dan Kinzelman sax tenore, Franz Bazzani alle tastiere, Giovanni Guidi pianoforte, Dario Deidda al basso elettrico, Zeno De Rossi alla batteria, Ernesto Lopez Maturel alle percussioni sotto il nome di Parco della Musica Jazz Lab.
In scaletta trovano spazio nove scelti con cura e attenzione dallo stesso Rava tra quelli del repertorio del Re del Pop fra i quali spicca però anche la cover di "Smile" di Charlie Chaplin. Jackson la considerava la sua canzone preferita e la incise nel 1995 per l'album HIStory.
Oltre a grandi classici come Thriller, Smooth Criminal e I Just can't stop lovin'you, spazio anche ad alcuni brani meno noti. Mi sono anche reso conto - racconta Rava - che i suoi dischi più recenti, da History a Invincible , se sono forse i meno gettonati, sono probabilmente tra i più interessanti. La meravigliosa call and response di Stranger in Moscow  o l’emozionante melodia di Speachless. E il capolavoro assoluto: Little Susie."
Qualche purista del jazz storcerà il naso, ma l'omaggio a Jacko e bello e sincero ed è stato accolto favorevolmente dalla stampa internazionale.

Tracklist

01. Speechless [06:37]
02. They Don’t Care About Us [07:54]
03. Thriller [06:17]
04. Privacy [05:43]
05. Smile [03:29]
06. I Just Can’t Stop Loving You/Smooth Criminal [09:13]
07. Little Susie [03:53]
08. Blood on the Dance Floor [05:05]
09. History [08:08]

Enrico Rava – Rava On the Dance Floor


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea