Smash Mouth: la cover di "Don't You" dei Simple Minds

Gli Smash Mouth devono gran parte del loro successo alle cover. Come nel caso di "Why can't we be friend" dei War che la band americana riportò al successo nel 1997. Era una cover anche "Can't get enough of you baby" brano inciso dai Four Seasons nel 1966 e che gli Smash Mouth ripresero con successo nel 1999. Ed era ovviamente una cover "I'm a believer" di Neil Diamond che la band riprese in modo molto efficace per la colonna sonora del film Shrek.
Ora nel nuovo album la band californiana abbandona gli anni 60 per rendere omaggio ad una delle hit più amate degli anni 80, la celeberrima "Don't You (Forget about me)" dei Simple Minds.
La versione originale scritta da Keith Forsey fu pubblicata dalla band scozzese nel 1985 dopo che il brano era stato rifiutato da Billy Idol, da Bryan Ferry e persino dai Fixx. I Simple Minds invece inserirono il brano nella colonna sonora del film The Breakfast Club e fecero diventare una numero uno nelle classifiche americane e il brano più conosciuto del loro repertorio.
La cover degli Smash Mouth è divertente e originale. E' la traccia conclusiva del nuovo album Magic disco con il quale la band californiana si ripresenta sulle scene musicali dopo una pausa di sei anni e con una formazione in parte rinnovata. Il cantante Steve Harwell ha raccontato che si tratta di un brano che più di ogni altro gli fa venire in mente l'estate e che adorava il film "The Breakfast Club",
Cover forse non indimenticabile ma certamente la migliore tra quelle realizzate finora. Lista a dire il vero non molto lunga visto che curiosamente, nonostante la grande popolarità del brano, fino ad oggi l'unico interprete importante ad esserci cimentato in una versione del brano era stato Billy Idol nel 2001. Che forse ancora si mangia le dita per aver detto di no nel 1985.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea