Un omaggio a Dalla nel nuovo album di Alice

Si intitola Samsara il nuovo album di Alice che arriva a tre anni di distanza dal suo ultimo album Lungo la strada, inciso dal vivo, e quasi dieci anni dopo l’ultimo lavoro di studio (Viaggio in Italia, 2003),
Il disco contiene 9 brani inediti che portano la firma di prestigiosi nomi come Tiziano Ferro e Franco Battiato e 3 interessanti cover.
Toccante in particolare l'omaggio al grande Lucio Dalla con la scelta di un brano non proprio tra i più conosciuti tra quelli scritti dal cantautore bolognese. Si tratta di "Il Cielo" brano che dalla incise come singolo nel 1967 e con in quale partecipò al Festival delle Rose dell'anno successivo vincendo anche il premio della critica. Alice ce ne regala una versione rarefatta e molto affascinante.
Curiosa anche la scelta di un'altro brano del beat italiano come "Al Mattino" singolo che la band fiorentina I Califfi incise (senza a dire il vero particolare successo) nel 1967. Alice ripropone il brano utilizzando però soltanto alcune delle strofe originali.
Il disco contiene anche un omaggio a Giuni Russo, della quale qualche giorno fa ricorreva l'ottavo anniversario sella scomparsa. L'artista siciliana poco prima di morire musicò assieme a Maria Antonietta Sisini una poesia di Totò, ‘A cchiù bella, ricavandone una canzone di straordinaria intensità contenuta nell’album Napoli che canta, uscito postumo nel 2003. Alice l’aveva già incisa dal vivo nel Cd Lungo la strada, ora ne ripropone una versione breve ma assolutamente intensa.


Il Cielo (cover) by mywayonline

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)