La tracklist del disco di debutto di Chiara vincitrice di X Factor 6

Si intitola "Due Respiri" il disco di debutto di Chiara Galiazzo, vincitrice (annunciata) di X Factor 6.
Si tratta di un EP contenente 5 canzoni in uscita nei negozi e negli store digitali dal prossimo 11 dicembre.
Oltre all' inedito scritto per lei da Eros Ramazzotti e da Luca Chiaravalli e Saverio Grandi, il disco contiene quattro delle cover che la 26enne cantante ha proposto nel corso del talent.

"Over the rainbow" è il celebre brano che Judy Garland cantava nella colonna sonora del film "Il Mago di Oz" del 1939, e porta la firma di Harold Arlen. Chiara ha conquistato tutti cantandola nel corso della seconda puntata dello show, sfoderando una prestazione vocale veramente impeccabile. La popolarità del brano è dovuta anche alle tantissime cover che negli anni sono state proposte dagli artisti più disparati. Il sito Second Hand Songs, vera enciclopedia delle cover, ha catalogato ben 273 versioni ufficiali del brano e ha "eletto" la canzone come "la più ricantata del secolo".
La cover di Chiara è basata sulla versione realizzata dal cantante hawaiano Israel Israel Kamakawiwo'ole e che divenne celebre grazie alle colonna sonora dei film "Vi presento Joe Black", "Scoprendo Forrester" s "50 volte il primo bacio".
Curiosità: anche Leona Lewis aveva cantato il brano nel corso della sua partecipazione a X Factor nel 2006.

I want to hold your hand” è un classico dei Beatles del 1963 e fu il brano che fece esplodere la Beatlemani negli USA..
La versione di Chiara - cantata nel corso della terza puntata - però è basata sulla cover che gli Sparks realizzarono nel 1976
Si tratta di una versione molto rallentata rispetto all’originale.
Ne era stata preparata un’orchestrazione sontuosa destinata a un duetto di Russell Mael con Marianne Faithfull, ma la cantante inglese si ritirò all’ultimo dal progetto, “I want to hold your hand” non fu inclusa nell’album e la canzone fu poi pubblicata dagli Sparks solo su 45 giri (in seguito uscì come bonus track nell’edizione CD dell’album “Indiscreet”).

"L’amore è tutto qui” è un brano che faceva parte dal secondo album del cantautore livornese Piero Ciampi e passato all'epoca inosservato al grande pubblico. Personaggio eccentrico e singolare della canzone italiana, Ciampi - scomparso prematuramente nel 1980 a soli 46 anni - è stato tardivamente riscoperto dalla critica; nelle sue canzoni, scrisse Natalia Aspesi, “ci si trova qualcosa di abbastanza poetico per riuscire incomprensibile all'amatore abituale di canzonette”. “L’amore è tutto qui” è stata reinterpretata da Nada nel 1977.

“Final Countdown” è un celebre brano degli Europe pubblicato nel 1986 e diventata una delle canzoni simbolo degli anni ’80: Venne scritta su un giro di tastiera dal cantante Joey Tempest. “The final countdown” è arrivata al 1° posto in 25 paesi nell’86, certificata disco d’argento in America e ha venduto oltre 12 milioni di copie nel mondo. E pensare che la band, che arrivava dalla scena metal, non era sicura di voler pubblicare il brano.
Interessante l'arrangiamento creato da Morgan per la cover; via la tastiera anni 80 e voce di Chiara in gran spolvero.

tracklist

1. Due respiri
2. Over the rainbow
3. I want to hold your hand
4. L’amore è tutto qui
5. The final countdown


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)