E' L'Uomo per Me: la prima cover italiana del 2013

La prima cover italiana del 2013 è una nuova versione di "E' L'uomo Per Me", brano portato al successo da Mina nel 1964.
La storia della canzone, è una di quelle che vale la pena di raccontare anche perché non molti sanno che la versione originale del brano non è quella della Tigre di Cremona. Mina riprese infatti un brano scritto da Diane Hilderbrand e inciso per la prima volta nel dicembre del 1963 dalla cantante country Jody Miller con il titolo di "He walks Like a man". Al testo della versione italiana lavorarono Vito Pallavicini e Gaspare Gabriele Abbate, parolieri di grande successo, che cambiarono completamento il senso della canzone e la adattarono perfettamente a Mina. Fu infatti una delle prime canzoni scelte per il rilancio della cantante, dopo lo scandalo causato dalla sua gravidanza in seguito alla relazione con Corrado Pani, all'epoca già sposato, ed il conseguente ostracismo da parte della RAI.
Il brano - pubblicato come singolo nel maggio del 1964 - ebbe uno straordinario successo, rimanendo per 4 settimane in vetta alla Hit Parade prima di essere inserita nell' LP Studio Uno pubblicato l'anno successivo.
La versione originale di Jody Miller - quasi identica a quella di Mina anche se con un accenno alla musica country - era invece passata praticamente inosservata. Per l giovane cantante americana che aveva debuttato proprio con il singolo He Walks Like a Man, il successo arrivò subito dopo e grazie anche al Festival di Sanremo del 1965. In quella occasione cantò una versione di "Io Che Non Vivo (senza te)" di Pino Donaggio, brano che negli anni è diventato una delle canzoni italiane più interpretate all'estero. Le cover erano evidentemente nel suo destino.
Ora il brano viene riproposto dalla giovane Stefania Orrico, toscana di Pietrasanta (LU) con una passione per la musica e lo spettacolo che la contagia sin da piccola. Stefania ha studiato musical sotto la direzione di Franco Miseria e Simona Marchini ,poi si è trasferita a Dublino, per suonare nei locali con un gruppo da lei stessa fondata. "Ho pensato che mi sarebbe piaciuto cantare E' L'UOMO PER ME - racconta Stefania -  che io da sempre interpreto nelle mie serate. A Londra, dove ho vissuto per anni, era il mio cavallo di battaglia nei concerti con la band. Spero che l'Italia apprezzi questa mia versione che potrebbe mettere d'accordo il gusto dei più giovani che magari non conoscono questo brano e gli adulti che ricorderanno gli anni graffianti di un tempo ".
Versione piuttosto fedele all'originale.
In radio da Venerdi 11 Gennaio

Stefania Orrico - E' L'Uomo Per Me

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)