Jeffrey Osborne: nel nuovo album anche un omaggio a Chaplin

Tutti conoscono Charlie Chaplin per il suo straordinario talento di attore e regista che gli ha permesso di segnare profondamente la storia del cinema. Non tutti però forse sanno che Chaplin è stato anche un compositore musicale. La più celebre delle sue canzoni è senza dubbio "Smile" brano che scrisse nel 1936 per la colonna sonora del film Tempi Moderni. Il testo fu aggiunto solo nel 1954 da John Turner e Geoffrey Parsons che scelsero anche il titolo alla canzone, particolarmente azzeccato dato che li versi sono un invito al sorriso, visto come viatico per un futuro radioso.
La prima versione del barano fu incisa nel 1954 da Nat King Cole ma il successo arrivò sono nel 1959 grazie alla versione cantata da Tony Bennett che portò il brano nelle classifiche americane. Da allora il brano è stato ricantato da decine di grandi artisti, da Barbra Straisand a Stevie Wonder, da Rod Stewart a Dean Martin.
Ora è stato ripreso anche da Jeffrey Osborne, grande voce della musica soul americana che ha da poco pubblicato il nuovo album intitolato "A Time For Love". Nella cover del classico di Chaplin il 65enne cantante americano è accompagnato alle tastiere dal grande George Duke con il quale aveva già collaborato 30 anni fa all'inizio della sua carriera.
Una curiosità: "Smile" era la canzone preferita di Michael Jackson (che la incise nel 1995) e fu suonata in occasione dei suo funerale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea