Nel Live di Emeli Sandé un omaggio a Nina Simone

Emeli Sandé, fresca vincitrice del Brit Award 2013 come miglior artista dell'anno, ha da poco pubblicato il suo primo album dal vivo intitolato Live at the Royal Albert Hall. Il disco che contiene la registrazione della serata dello scorso 11 Novembre nella mitica sala londinese, contiene anche un delicato omaggio alla grande Nina Simone, che la cantante scozzese ha spesso citato come riferimento musicale nella sua carriera.
Si tratta della cover di "I Wish I Knew How It Would Feel to Be Free" brano scritto da Billy Taylor e Dick Dallas e reso celebre dalla cantante americana nel 1967. In realtà Nina Simone non fu la prima a interpretare il barano che già nel 1963 era stato inciso (senza però successo) dallo stesso Billy Taylor con il suo Trio jazz con il titolo accorciato in I Wish I Knew.
Taylor ha raccontato di aver scritto il brano - di gran lunga il più celebre della sua carriera - pensando alla figlia Kim. Il brano vanta decine di cover importanti compresa una breve citazione all'interno di una hit del 2001 dei Lighthouse Family.
La versione della cantante scozzese accompagnata solo dal pianoforte è molto gospel e riesce a non far rimpiangere troppo la voce di Nina Simone. Ed è già tanto.

Emeli Sandè - I Wish I Knew How It Would Feel to Be Free


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)