4 Marzo: la scaletta del Tributo a Dalla

Oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni come ci ricorda una delle sue canzoni più famose, '4 marzo 1943'. Per ricordare il grande cantautore bolognese scomparso lo scorso anno la Rai ha organizzato una serata tributo che sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Sul palco allestito in Piazza Maggiore a Bologna ci saranno molti artisti che con il cantautore hanno condiviso progetti e lavori: da Gianni Morandi, che presenterà lo show a Gaetano Curreri e gli Stadio, da Luca Carboni a Samuele Bersani, da Andrea Bocelli a Zucchero.
Nel caste della serata anche Mario Biondi, Andrea Bocelli, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi, e ancora Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Ornella Vanoni e Chiara, Renato Zero, Zucchero. 
La scaletta non è stata ancora ufficializzata ma qualcosa è trapelato: Renato Zero, che dovrebbe cantare 'Lu', un brano inedito scritto in ricordo dell'amico scomparso mentre per quanto riguarda le cover Bocelli canterà "Caruso"; il vincitore del Festival Marco Mengoni proporrà Meri Luis che aveva già inciso con lo stesso Dalla qualche anno, mentre l'inedita coppia Ornella Vanoni e Chiara Galiazzo canteranno "Quale allegria". Mario Biondi proporrà una cover di "Futura" canzone che il cantante siciliano ha già spesso proposto nei suoi concerti mentre Samuele Bersani canterà "Canzone". Ron ha invece scelto di cantare "Henna", brano che dava il titolo all' album del 1993. " Voglio cantarla perché è intensa, piena di pace e fratellanza, con una musica quasi senza respiro, senza neppure un inciso" ha spiegato il cantautore.
"4 marzo" è organizzato dalla RAI e prodotto dalla Ballandi Entertainment assieme a F&P Group, con la collaborazione con PHD. Autori della serata sono Giampiero Solari (che è anche coordinatore artistico), Paolo Biamonte, Alberto Di Risio, Michele Ferrari, Michele Mondella. La regia è di Stefano Mignucci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea