Jeff Healey: cover di Springsteen e Seger nel disco postumo

E' la cover di "Adam Raised A Cain" di Bruce Springsteen la traccia più interessante contenuta in House On Fire, album postumo contenete rarità e inediti di Jeff Healey. Il disco contiene materiale registrato dal compianto chitarrista canadese tra il 1992 e il 1998. Il livello qualitativo è un po' discontinuo soprattutto per quanto riguarda le composizioni inedite, abbastanza chiaramente scarti di registrazione. Interessanti invece le cover, visto che il chitarrista ha costruito buona parte della sua reputazione proprio sull'abilità dimostrata nella rilettura di classici del rock.
La versione originale di "Adam Raised A Cain" fu pubblicata dal Boss nel 1978 nell'album Darkness On The Edge Of Town. Nonostante non sia mai stata pubblicata come singolo, il brano è entrato presto nel cuore dei fan di Springsteen. Testo autobiografico, che con riferimenti biblici racconta il difficile rapporto tra padre e figlio.
Interessante e inedita anche la cover di "We've Got Tonight" di Bob Seger. L'originale anche in questo caso è del 1978 anche se da noi in Italia è (tristemente) famosa nella versione di Gianni Morandi e Amii Stewart con il titolo di Grazie Perchè e il testo di Sergio Bardotti. Anche in questo caso cover non migliore dell'originale, ma pur sempre degna di nota.

Jeff Healey Band - Adam Raised a Cain

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea