Boy George: la cover di "I Wanna Be Your Dog"

Boy George ha reso omaggio a Iggy Pop cantando la cover di "I Wanna Be Your Dog" degli Stooges. Il brano sarà inserito nel nuovo album della British Electric Foundation, formazione musicale ideata da Martyn Ware e Ian Craig Marsh degli Human League.
Il disco si intitolerà "Dark: music of quality and distinction - Vol. 3" e come i precedenti due volumi sarà interamente composto da cover version. Il disco uscirà il prossimo 27 maggio e tra gli ospiti presenti ci saranno Kim Wilde, Sandie Shaw, Green Gartside degli Scritti Politti e Andy Bell degli Erasure.
"I wanna be your dog" è la dimostrazione di come non sia possibile determinare l'importanza di un brano semplicemente consultando le classifiche di vendita. Il brano degli Stooges nel 1969 fu inserito nel disco di debutto della band americana, fu pubblicato anche come 45 ma vendette pochissime copie. Negli anni però è diventato un vero e proprio classico del rock, con decine di cover degne di nota: dai REM ai Sex Pistols, dai Red Hot Chili Peppers ai Sonic Youth sono stati moltissimi gli artisti che si sono voluti confrontare con uno dei brani più semplici della storia: il riff di chitarra è composto solo da tre note (Sol, Fa♯ e Mi) suonate ininterrottamente. Ancora più semplice la partitura originale del piano che è composta da un'unica nota!
La versione di Boy George non è indimenticabile e la voce dell'ex Culture Club è quasi molto "effettata" e quasi irriconoscibile. E d'altra parte, come si vede dalla foto,  lo è anche fisicamente!


Commenti

  1. Boy George che canta gli Stogees...è come Bersani che dice una cosa di sinistra (tanto per restare in tema) :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)