Jack White: una cover di Loretta Lynn per il Record Store Day

Per festeggiare il Record Store Day 2013 dello scorso 20 Aprile, Jack White ha registrato una cover di "Coal miner's daughter" della cantante country Loretta Lynn. Il geniale artista di Detroit ha pubblicato il brano sulla sua etichetta la Third Man Records e lo ha reso disponibile anche attraverso la sua pagina di Soundcoud. Per la registrazione della cover l'ex White Stripe ha utilizzato una speciale cabina di registrazione: un'originale Voice-O-Graph del 1947, restaurata e rimesso in funzione, che il musicista americano ha voluto all'interno degli studi di Nashville della sua casa discografica e che permette ai di registrare il loro pezzo su un disco 6 pollici.
Ed è proprio all'interno di questa cabina che White ha registrato una sua versione di "Coal miner's daughter", uno dei più celebri brani del repertorio country, portata al successo nel 1969 da Loretta Lynn, il cui disco del 2004 Van Lear Rose fu prodotto proprio dall’ex White Stripes.
Il brano, molto autobiografico, porta la firma della stessa Lynn e raggiunse la numero uno della classifica Country di Billboard ed entrò nella Top 100 della classifica USA.
Il suono è molto vintage e la qualità della registrazione molto lo-fi ma il risultato finale è di grande effetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)