Album Unplugged per Larry Carlton & Robben Ford

C'è anche una bella versione di "I Put A Spell on You" nel nuovo album realizzato insieme da Larry Carlton e Robben Ford. I due leggendari chitarristi hanno da poco pubblicato il loro primo disco insieme, un album live registrato a Parigi nel 2006 nel corso di una magica serata al New Morning Club e intitolato Unplugged. Si tratta di un disco in acustico, una novità assoluta per entrambi, e formato da otto brani. Una sola cover nella scaletta di quella magica serata, ma di grande livello. E' la già citata versione del classico di Sceamin' Jay Hawkins del 1956 passato alla storia più che per la versione originale del bluesman americano, per la cover incisa da Nina Simone nel 1965. Ma negli anni la lista dei remake si è allungata moltissimo: Second Hand Song - vera bibbia del settore - ne ha catalogato ben 46 contando solo quelle ufficiali.
In questo caso la cover di "I Put A Spell On You" è cantata da Robben Ford ma quello che colpisce non è la voce ma - ovviamente -  lo straordinario intreccio chitarristico dei due grandi virtuosi. Ad accompagnarli Claude Salmieri alla batteria e Fifi Chayeb al basso. Arrangiamento molto elegante e versione dilatata che supera i 6 minuti di durata. Si segnala come una delle migliori nella lunga lista delle cover del brano, che negli anni è stato ripreso anche da Bryan Ferry, Marylin Manson, Joe Cocker e i Creedence Clearwater Revival.
L'album "Unplugged" è disponibile anche in versione DVD con in aggiunta le immagini del dietro le quinte del concerto parigino e una interessante chiacchierata con i due musicisti. Il concerto è stato anche trasmesso dal canale televisivo francese Mezzo TV nell'ottobre dello scorso anno.

Larry Carlton & Robben Ford - I Put a Spell On You


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)