Il nuovo album di George Benson è un omaggio a Nat King Cole

George Benson ha da poco compiuto 70 anni e nel corso della sua leggendaria carriera iniziata nel lontano 1964 ha pubblicato più di 50 album in studio vincendo ben 10 Grammy Award.
Il suo nuovo album si intitola Inspiration ed è un omaggio a Nat King Cole, celebre cantante e musicista americano scomparso nel 1965 e che Benson ha sempre indicato come una delle sue principali fonti di ispirazione artistica.
Le 13 tracce del disco, che diventano 15 nella versione deluxe, sono state scelte tra alcune delle canzoni più conosciute del repertorio del cantante americano, da "When I Fall in Love" a "Route 66".  In particolare "Unforgettable" che è probabilmente la più celebre tra le canzoni cantate da Nat King Cole, è stata scelta come primo singolo per promuovere l'album. La versione originale risale al 1951 ma 40 anni dopo Natalie Cole riportò il brano in vetta alle classifiche grazie ad una curiosa cover nella quale duettava virtualmente con il padre. La cover di George Benson è invece impreziosita dalla presenza alla tromba di Winton Marsalis.
Ad aprire l'album una curiosa versione di "Mona Lisa" che Benson incise all'età di 8 anni a dimostrazione di quanto il cantante americano sia stato fondamentale nella formazione musicale del grande chitarrista.
Nel disco Benson si fa accompagnare dai 42 elementi della Henry Mancini Institute Orchestra con gli arrangiamenti originali di Nelson Riddle a cui si uniscono ospiti di grande livello.





Tracklist

01 – Mona Lisa – Lil’ Georgie Benson
02 – Just One Of Those Things
03 – Unforgettable Feat Wynton Marsalis
04 – Walkin’ My Baby Back Home
05 – When I Fall In Love And Idina Menzel
06 – Route 66
07 – Nature Boy
08 – Ballerina
09 – Smile Feat Till Bronner
10 – Straighten Up And Fly Right
11 – Too Young Feat Judith Hill
12 – I’m Gonna Sit Right Down And Write Myself A Letter
13 – Mona Lisa


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)