Il nuovo singolo dei Cluster è la cover di Ti Sento

Momento di grande popolarità, nel mondo delle cover, per i  Matia Bazar, il cui repertorio degli anni 80 viene sempre più spesso ripreso dalle nuove realtà musicali, soprattutto nei talent.
Qualche settimana fa ho segnalato la presenza della loro "Ti Sento" nella compilation di The Voice of Italy. Il medesimo brano è stato ripreso - in modo assai più interessante - anche dai Cluster, band genovese che si era fatta notare nel 2008 nel corso della prima edizione di X Factor.
La versione originale del brano scritto da Aldo Stellita, Sergio Cossu e Carlo Marrale e prodotto da Celso Valli, risale al 1986. Il 45 giri raggiunse la numero uno della Hit Parade e trascinò al successo l'album Melanchólia.. I Matia la incisero anche in versione inglese con il titolo di "I Feel You" ottenendo l'inaspettato apprezzamento di Chris Lowe dei Pet Shop Boys che ha spesso citato il brano come uno dei suoi preferiti.
Il gruppo dei Cluster, formato da cinque musicisti provenienti dal conservatorio Niccolò Paganini di Genova, ha all'attivo già tre album e si è fatto apprezzare per la sua capacità di unire una grande tecnica ad un eclettismo musicale nell'affrontare le canzoni certamente non comune. Si sono esibiti più volte a Umbria Jazz e hanno avuto l'onore di dividere il palco con grandi artisti come Andrea Bocelli, Roberto Vecchioni, Mario Biondi, Marco Mengoni. Hanno partecipato a numerose trasmissioni tv (anche al fianco di Fiorello) e nel 2012 si sono esibiti con Morgan a Mtv Spit. Inoltre Aldo, Giovanni e Giacomo hanno affidato a loro  due brani della colonna sonora del film "Il cosmo sul comò".
La loro versione di "Ti Sento" un divertimento tecnico che ha il suo fulcro nell'arrangiamento nuovo e coraggioso che dona al brano un nuovo potenziale espressivo mettendo in evidenza la voce di Liwen Magnatta che riesce a non far rimpiangere quella di Antonella Ruggiero. E non è poco.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)