Springsteen chiude il concerto di Padova con la cover di Twist and Shout

Si è chiuso con una cover memorabile il concerto padovano di Bruce Springsteen. Dopo quasi tre ore di musica e ben ventisette canzoni il Boss ha salutato il pubblico dello Stadio Euganeo con una bella versione di "Twist and Shout" che aveva inserito anche nella setlist del concerto di Napoli del 3 giugno.
Il brano rappresenta uno dei casi più interessanti nella "storia delle cover".
La versione originale fu scritta nel 1961 da un giovane Bert Burns e interpretata dai Top Notes con la produzione di Phil Spector. Burns però non era soddisfatto del risultato e chiese agli Isley Brothers di farne una versione più movimentata, che volle produrre di persona e che riscosse immediato successo.
Molti di coloro che negli anni l'hanno ricantata hanno preso come riferimento proprio la versione degli Isley Brothers, pubblicata nel 1962. In particolare i Beatles che ne incisero una memorabile versione nel loro album di debutto.
Il Boss aveva già in passato interpretato più volte il brano dal vivo e nel 2007 lo aveva anche inserito nel video "Live In Toronto".
Sul web circolano molte versioni della cover, cantate da Springsteen. Ho scelto questa, che risale ad un concerto svizzero del 1988. Voto alto.


Commenti

  1. Canzone immensa che Springsteen frequenta come io il bar sotto casa. Me ne ricordo alcune versioni chilometriche.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea