Martha Reeves rende omaggio a Marvin Gaye

Una voce leggendaria alle prese con una canzone capolavoro. E' il caso della cover di "What's going on" di Marvin Gaye cantata nel nuovo disco live di Martha Reeves, cantante americana che negli anni 60 ha lasciato un segno importante nella storia della musica soul con le Martha and The Vandellas.
Eppure il risultato finale, nonostante le ottime premesse, è piuttosto deludente. Una lunga versione di oltre 8 minuti e mezzo, con molti gorgheggi esagerati e molta poca anima.
Meglio allora andarsi a riprendere la versione originale che il grande musicista americano pubblicò nel 1971 nel omonimo capolavoro, primo concept album nella storia della musica black.
La rivista Rolling Stone ha inserito il brano al quarto posto nella classifica dei 500 migliori brani della storia del rock.
Negli anni la canzone è stata ripresa da decine di artisti ma nessuna cover è mai stata capace di avvicinare l'intensità dell'originale. Ma molto meglio di Martha Reeves hanno saputo fare Richie Havens nel 1973, gli Ohio Players l'anno dopo e più recentemente Paul Weller nel 1995.
Scarse anche le note contenute nel disco di Martha Reeves intitolato Dancing in The Street Live e che potrebbe essere una ristampa in CD + DVD di un live pubblicato lo scorso anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea