A Te: il nuovo album di Fiorella Mannoia

E' un tributo a Lucio Dalla il nuovo album di Fiorella Mannoia, a poco più di un anno di distanza dalla morte di un amico che le ha fatto anche da mentore. 
L'album si intitola semplicemente "A te" ed è uscito lo scorso 29 ottobre sia in versione digitale che in versione CD + DVD su etichetta Sony Music. 
Le 11 canzoni che compongono l'album sono state registrate in presa diretta con l’Orchestra Sesto Armonico e sono state arrangiate dai celebri  direttori d’orchestra come  Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Sirignano e Paolo Buonvino.
Nel dvd, inoltre, è possibile trovare le immagini tratte dalla registrazione del disco, le interviste ai direttori d’orchestra e ai musicisti e le testimonianze dell’artista Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla. "Averlo in studio è stato come avere un pezzo di Lucio con noi.- ha raccontato la Mannoia a Vanity Fair -  È stato di enorme conforto. Ci ha regalato tanti aneddoti che solo lui poteva conoscere."
Nel disco anche due duetti importanti. Con Ron sulle note di "Felicità" e con Alessandra Amoroso per de "La sera dei miracoli."
Tra le cover più riuscite del disco si segnalano invece "Cara"  la cui veriosne originale era contenuta nell'album Dalla del 1980, e "Anna e Marco" pubblicata l'anno prima che è anche la preferita dalla Mannoia. "Mi ricorda le tante volte che l'ho cantata assieme a lui. - ha raccontato -  E anche la grande emozione provata al Campovolo, quando ho duettato con Giuliano Sangiorgi al concerto Italia Loves Emilia."

La tracklist del disco regala comunque alcune sorprese con anche brani meno noti del repertorio di Lucio Dalla, come per esempio il primo singolo estratto "La casa in riva al mare", scritta alle Tremiti, che erano un carcere, immaginando un detenuto che pensa alla sua donna.



Tracklist

1. Stella di mare
2. Se io fossi un angelo
3. Chissà se lo sai
4. La casa in riva al mare
5. Anna e Marco
6. Milano
7. Caruso
8. La sera dei miracoli (feat. Alessandra Amoroso)
9. Cara
10. Felicità (feat. Ron)
11. Sulla rotta di Cristoforo Colombo


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea