Ben Harper: la cover di Crazy Love

Come scrive Ezio Guaitamacchi nel suo libro "100 Dischi Ideali Per Capire Il Rock" per molti musicisti, discografici e critici il Lato A dell'album "Moondance" di Van Morrison è il più bel "primo lato" della storia della musica rock. E la terza canzone di quel disco, dopo "And it stoned me" e la celebre title-track è la meravigliosa "Crazy Love", dolce ballata tornata recentemente alla ribalta grazie ad una fortunata cover realizzata da Michael Bublè.
Molto più bella della versione del crooner canadese è però la versione realizzata ora da Ben Harper e contenuta nella compilation Sweet Relief, Vol. 3: Pennies from Heaven. Molti gli ospiti importanti del disco che oltre al chitarrista canadese vede la presenza tra gli altri di Jackson Browne, k.d. lang e Rickie Lee Jones.
I proventi andranno a favore della Sweet Relief Foundation, associazione no profit nata per aiutare nelle cure mediche i musicisti in difficoltà economiche.
Quando nel 1970 Van Morrison scrisse il brano, si era da poco sposato con la fidanzata Janet Planet alla quale è dedicato il romantico testo che non portò particolare fortuna alla loro love story: i due infatti si separarono tre anni più tardi.
Molte le versioni rifatte del brano. Oltre alla già citata cover di Michael Bublè, il brano è stato ricantato anche da Rod Stewart, Cassandra Wilson e Aaron Neville e indimenticabile fu la versione cantata dallo stesso Morrison con Ray Charles in occasione dell ingresso del musicista irlandese nella Songwriter's Hall of Fame.
La versione di Ben Harper, molto rispettosa dell'originale, è comunque una delle migliori e tra le cover più belle dell'intero 2013.

Sweet Relief, Vol. 3: Pennies from Heaven

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)