Gianni Morandi: l'omaggio a Dalla all'Arena di Verona

Molte cover (alcune anche a sorpresa) nel corso della prima delle serate live di Gianni Morandi all'Arena di Verona. Uno dei momenti più toccanti dello show è stato certamente l'omaggio all'amico Lucio Dalla scomparso lo scorso anno, con la cover della celebre "Piazza Grande".
Il brano - che Dalla presentò al Festival di Sanremo del 1972 arrivando però solamente ottavo in classifica - era già stato in passato cantato da Morandi in occasione del Concerto Per L'Emila (con gli Stadio) e nel 2012 nel concerto di Radio Italia in Piazza Duomo a Milano (con Enrico Ruggeri).
Morandi è particolarmente legato alla canzone visto che in un primo momento la casa discografica aveva pensato di affidarla a lui. Fu lo stesso Dalla però ad insistere con la RCA per poter cantare lui stesso il brano al Festival e per mantenere il titolo di "Piazza Grande" (mentre la casa discografica avrebbe preferito uno strampalato "Canal Grande"). La musica del brano fu scritta da Dalla inseme ad un giovanissimo Rosalino Cellamare, mentre il testo dedicato ad un un senzatetto realmente vissuto, è di Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti.
Nel 1998 Dalla e Morandi avevano interpretato insieme il brano nel corso di uno special trasmesso da Rai 1.
Versione che vale la pena di recuperare


Commenti

  1. Spettacolo veramente suggestivo! All'Arena tutto diventa magico. L'ultima volta che sono andato ho guardato il Festival Show. Veramente emozionante. Questo che canta si è esibito e subito ho notato l'originalità della canzone. Cosa ne pensate?
    http://www.rockol.it/artista/Tiziano-Motti#

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea