Album Tributo a Enzo Jannacci per i Teka P

Un tributo al genio musicale di Enzo Jannacci, visto nella triplice veste di cantautore, interprete e compositore di canzoni rese famose anche da altri artisti quali, ad esempio, Cochi e Renato.
L'album è stato realizzato dai Teka P - band da quindici anni autori di canzoni originali in milanese - e si intitola "Per Fare Certe Cose", citazione presa dal testo di una delle canzone più celebri di Jannacci.
La formazione di bella band - che ha all'attivo già altro 3 album - è composta da Ivo Maghini alla voce Andrea Parazzoli al pianoforte, fende Fabrizio Catinella al basso Sergio Bianchi alla batteria.
Nel disco i brani del compianto cantautore milanese sono riletti con nuovi e sorprendenti arrangiamenti, arricchiti dalla verve interpretativa dei Teka P, catturata “live in studio” per mantenerne intatto lo slancio, il calore e l’affetto che Ivo, Andrea, Fabrizio e Sergio portano per l’artista che più ha influenzato la loro produzione musicale.
Registrato in un solo giorno in presa diretta al Blue Spirit Studio di Milano, l’album è stato realizzato anche grazie al contributo economico dei fans che sono singolarmente intervenuti per sostenere parte delle spese, grazie ad un’operazione di direct fund raising.

Il primo singolo estratto è la cover della celebre "La canzone intelligente".
La portarono al successo nel 1973 Cochi e Renato, che firmarono il brano insieme allo stesso Jannacci. Il brano era la sigla di coda del programma TV "Il Poeta e il Contadino"  e divenne celebre grazie anche all'irresistibile e imitatissimo balletto dei due comici. Nonostante il brano sia entrato di diritto nella storia della canzone italiana, non ebbe un particolare successo nelle classifiche: non andò oltre la posizione numero 47 della nostra Hit Parade.
La versione dei Teka P ha un divertente arrangiamento jazzy che conquisterà anche i fan più severi di Enzo Jannacci.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea