Mark Masters Ensanble: album tributo agli Steely Dan

Mark Masters è considerato dalla critica specializzata uno dei più grandi arrangiatori jazz del secolo. In compagnia del suo prestigioso Ensamble ha pubblicato un omaggio alla musica degli Steely Dan intitolato “Everything You Did: The Music of Walter Becker and Donald Fagen".
Il disco pubblicato dalla Capri Records contiene dieci tracce suonate con la collaborazione di prestigiosi ospiti come Billy Harper al sax tenore, Tim Hagans alla tromba e Gary Foster al sax alto.
Della formazione fa parte anche il batterista Peter Erskine che nel 1993 fu chiamato da Donald Fagen e Walter Baker per suonare dal vivo nel tour del ritorno sulle scene della band dopo oltre 20 anni di assenza.
Il disco è stato registrato nel corso del 2012 ma Mark Masters ha raccontato che è un progetto al quale ha cominciato a pensare già 35 anni fa, quando scoprì la musica degli Steely Dan ascoltando l'album Aja del 1977.
Singolare la scelta dei brani presenti nel tributo visto che oltre alle celebri Do It Again e Bodhisattva la scelta è caduta su molti brani meno noti del repertorio del duo come Fire in The Hole, Kings e Charlie Freak.
Singolare anche il fatto che la raccolta prenda il titolo da un brano degli Steely Dan che però non fa parte del disco.
Quasi tutte le delle cover sono in versione strumentale. La bella voce di Anna Mjoll è presente solo su "Charlie Freak" (con alcuni vocalizzi) e su "Black Cow" che è forse la traccia più riuscita.

Tracklist:

01. Show Biz Kids (7:12)
02. Bodhisattva (8:26)
03. Do It Again (7:52)
04. Charlie Freak (6:50)
05. Black Cow (6:00)
06. Josie (6:09)
07. Fire in the Hole (7:01)
08. Kings (8:12)
09. Aja (3:24)
10. Chain Lightning (11:22)


Commenti

  1. Beh, la musica degli Steely Dan è talmente immensa (anche dal vivo, strepitosi!!!) che ogni volta che qualcuno prova a coverizzarli rischia davvero grosso!! Questo Everything you Did, che prende il nome dal loro album "Everything you go", mi sembra ben fatto: si sente l'amore per la musica di Fagen e Becker. Vi segnalo però un altro disco di cover che vi siete persi: è un ep del cantautore Robbie Dupree ed è intitolato: ARC OF A ROMANCE. Il suo sito e: http://www.robbiedupree.com/ E da quì ne potete ascoltare un
    brano: http://www.youtube.com/watch?v=vbUnBNWaT4A
    Non potete perdervelo!!!!! Ciao, Luca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea