Snow Patrol: la cover di "Nightswimming" dei REM

Una bella cover di "Nightswimming" dei R.E.M. cantata dagli Snow Patrol è stato il momento clou del concerto dello scorso 30 dicembre al Linelight di Belfast. Una serata speciale per raccogliere fondi a favore della ricerca e della cura dei malati di Altzheimer alla quale hanno preso parte numerose band tra le quali Katie and the Carnival, The Jane Bradfords & Warhole e a sorpresa gli Snow Patrol (band nata in Scozia ma con profondi radici irlandesi).
L'esibizione della band si è aperta proprio con l'omaggio ai REM. Una convincente cover di "Nightswimming" che è stata segnalata anche dal profilo ufficiale su Twitter del gruppo di Athens. Unico neo il leggio utilizzato da Gary Lightbody che evidentemente non conosceva il testo del brano a memoria.
La versione originale di "Nightswimming" è del 1992. La band di Michael Stripe la inserì nel fortunato album "Automatic for the people". Il piano è suonato dal bassista Mike Mills che è il vero autore della canzone nonostante il brano risulti ufficialmente attribuito a tutti e quattro i componenti del gruppo, come sempre accaduto nella loro carriera.
Poche le cover ufficiali pubblicate. Molte invece le versioni dal vivo come ad esempio quella dei Coldplay. Chris Martin ha definito il brano "una delle canzoni più belle mai scritte". Difficile dargli torto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea