Alberto Patrucco e Andrea Mirò: un omaggio a Georges Brassens

Andrea Mirò e Alberto Patrucco hanno pubblicato un interessante omaggio alla musica di  da molti considerato il più raffinato e geniale cantautore francese del secolo scorso.
Il progetto porta il titolo di "Segni (e) Particolari" e si compone di tredici brani, per lo più mai tradotti in italiano prima d’ora e preservati nei loro contenuti da una traduzione accurata che ne ha salvaguardato poesia, sostanza e incisività, col consenso degli eredi di Brassens.
 I brani sono stati eseguiti coinvolgendo nell’interpretazione alcuni dei più significativi esponenti della canzone d'autore come Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Ricky Gianco, del teatro canzone come Enzo Iacchetti e della comicità di classe (Ale e Franz).
Nell’intera produzione ha suonato un ampio gruppo di musicisti, da anni, tra i nomi più noti e assidui nell'ambito della canzone d’autore in Italia. Una pluralità di prestigiosi esecutori che, grazie ad arrangiamenti freschi e originali, interpretano i brani dell’album restituendo la profondità musicale (forse mai adeguatamente riconosciuta) insita nell’opera di Brassens.
"Con Alberto ci siamo incontrati qualche anno fa per dei concerti-racconto sulla storia della canzone d'autore francese, e ci siamo immediatamente accorti delle affinità elettive che ci legavano - ha raccontato Andrea Mirò -  Alberto mi ha parlato delle sue traduzioni del repertorio brassensiano coinvolgendomi dapprima nella produzione di un disco con queste canzoni, poi man mano nella condivisione di molti pezzi, ed a quel punto in modo del tutto naturale ci siamo accorti che il disco sarebbe appartenuto a tutt'e due".

Alberto Patrucco lavora al progetto da molti anni. "Georges Brassens è le sue canzoni. Parole e musica. Parole che emozionano, singolare impasto tra lingua e gergo, quasi sempre venate da una sottile ironia. Musica che cattura. Canzoni che il tempo non ha scalfito. Parole che suonano e musica che parla. Brassens, uomo e autore libero di grande umanità. Il poeta, il musicista che ha impresso una svolta profonda al grande mondo della canzone. E, senza volerlo, al mio piccolo mondo”.
L’album prodotto da Sony Music è disponibile sia in formato fisico e sulle piattaforme digitali.

Questa la tracklist

Alberto Patrucco e Andrea Mirò - Segni (e) Particolari

LA CATTIVA REPUTAZIONE [02:52]
(LA MAUVAISE RÉPUTATION)

IL RE [04:13]
(LE ROI)

MI SONO LEGATO [04:15]
(JE ME SUIS FAIT TOUT PETIT)

NONNO RICCARDO [02:25]
(TONTON NESTOR)

PENELOPE [03:45]
(PÉNÉLOPE)

LA NON DOMANDA DI MATRIMONIO [04:06]
(LA NON-DEMANDE EN MARIAGE)

SE SOLTANTO FOSSE BELLA [02:45]
(SI SEULEMENT ELLE ÉTAIT JOLIE)

RAGAZZE DI VITA [03:37]
(LA COMPLAINTE DES FILLES DE JOIE)

LA ROSA, IL FIASCO E LA STRETTA DI MANO [04:52]
(LA ROSE, LA BOUTEILLE ET LA POIGNÉE DE MAINS)

LA PRINCIPESSA E IL MUSICANTE [04:21]
(LA PRINCESSE ET LE CROQUE-NOTES)

PERFIDO CUPIDO [04:26]
(SALE PETIT BONHOMME)

IL GRANDE PAN [05:03]
(LE GRAND PAN)

IL TESTAMENTO [03:56]
(LE TESTAMENT)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)