Paletti ricanta "La Crisi" dei Bluvertigo

La Crisi” è uno dei brani più belli e conosciuti dei Bluvertigo. La band capitanata da Morgan incise il brano nell’autunno del 1999 dopo averlo presentato in anteprima dal vivo nel corso dell’esibizione all’Heineken Jammin’Festival. La canzone – una dell’e più autobiografiche scritte da Morgan – sarà poi pubblicata all’interno del terzo (e ultimo) album in studio del gruppo Zero - ovvero la famosa nevicata dell'85.
Ora la canzone torna a vivere grazie ad una nuova versione realizzata dal cantautore bresciano Paletti e che vede la partecipazione della cantautrice Beatrice Antolini e di Giusto Correnti (dei Dimartino).
«Era molto tempo che volevo suonare con Giusto e Beatrice. Li ho visti spesso suonare dal vivo con intensità e trasporto, intelligenza e tecnica. Hanno subito accettato la mia proposta – racconta Paletti – I Bluvertigo sono stati una band importantissima per tutti e tre ed è stato interessante rivisitare "La Crisi" e conoscersi dal lato umano attraverso la musica. Ora ci sentiamo spesso al telefono e quando uno di noi suona nei paraggi ci si va ad ascoltare. "La Crisi" è un brano attualissimo e parecchio intelligente. Rimane una grandissima pop song nonostante non abbia un ritornello».
Ed in effetti si sente che Paletti - che aveva già interpretato la canzone dal vivo - ha affrontato il brano con grande rispetto, senza allontanarsi troppo dalla versione originale, ma con una interessante alternanza con la voce di Beatrice Antolini.
Pietro Paletti, nasce il 24 agosto del 1980 in provincia di Brescia. Suona la tromba dall'età di sei anni e la chitarra dai tredici. All’età di diciannove anni si trasferisce a Londra, dove intraprende studi di musica e sound design e impara a suonare il basso, che diviene presto il suo strumento principale. Dopo cinque anni di studi nella capitale britannica, inizia a lavorare in una casa di produzione dove collabora con compositori e registi di fama internazionale.
Il suo ultimo lavoro “ERGO SUM”, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, contiene otto canzoni dal sound pop e da testi dalla schiettezza disarmante.
Paletti sarà in tour a partire da Maggio.
La cover de "La Crisi" per ora invece non è in commercio.


Commenti

  1. Salve!
    Vorrei consigliarle qualcosa per migliorare il suo sito web:
    http://www.website-background.com

    Per coinvolgere e vestire diversamente il suo spazio web,
    per distinguersi dalla concorrenza e
    per farsi ricordare anche dal visitatore occasionale!

    Ci farebbe molto piacere ricevere una sua visita e un suo feedback!

    Mi chiamo Chiara Bartolomeo (o Kirarts) e questo mio amatissimo progetto è nato da poco.
    Se ancora non trova uno sfondo adatto al suo sito web o blog,
    può iscriversi alla nostra newsletter per non perdere le nuove realizzazioni!

    Se il progetto le piace, ci aiuti a spargere la voce!
    Offriamo un prodotto tanto utile quanto particolare!
    La ringrazio per l’attenzione.

    Kirarts e gli Artisti di Website-Background

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)