Corazon il nuovo album di Santana

Si intitola Corazón il nuovo album di Carlos Santana in uscita il prossimo 6 Maggio. L'album - il 37esimo nella lunga carriera del grande chitarrista messicano - vede la presenza di molti ospiti illustri come Gloria Estefan, Juanes, Ziggy Marley e Pitbull.
Molte le cover presenti nel disco a cominciare dal singolo che ha preceduto l'uscita dell'album, una bella versione di "La Flaca"  la canzone che fece conoscere in tutto il mondo gli Jarabe De Palo. Il brano fu pubblicato nel 1996 ma il successo per la band spagnola arrivò solo l'anno successivo quando "La Flaca" fu utilizzata per uno spot pubblicitario trasmesso in TV. Seicentomila copie vendute in Spagna e trecentomila in Italia oltre al successo ottenuto in Sudamerica.
La versione di Santana - abbastanza fedele all'originale ma con in più il classico assolo finale di chitarra - è cantata dal cantante colombiano Juanes. Potrebbe piacere al pubblico americano che non conosce l'originale.
E' una cover anche "Mal bicho" brano dei Los Fabulosos Cadillacs che compariva nel loro album del 1995 "Rey azúcar". La band argentina è ospite della canzone, una delle più interessanti del disco.
"Iron Lion Zion" è invece un brano di Bob Marley scritto dal grande re del reggae nel 1974 ma rimasto inedito fino al 1992. La versione che compare nell'album "Corazon" vede alla voce Ziggy Marley (figlio del grande Bob) e la presenza del gruppo hip hop colombiano dei ChocQuibTown. E del solito interminabile assolo di chitarra.
Il disco - il primo interamente cantato in spagnolo nella carriera del chitarrista messicano - è prodotto da Lester Mendez che aveva già lavorato con Santana per l'album Shaman.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea