Le Rivoltelle: la cover di "Guarda Che Luna"

Nonostante "Guarda Che Luna" sia uno dei brani più famosi della storia della musica italiana, la lista delle cover è molto breve. La versione originale risale al 1959 e fu incisa dal grande Fred Buscaglione qualche mese prima di morire.
Ora la canzone è stata ripresa con un arrangiamento rock dalla band Le Rivoltelle, formazione calabrese tutta al femminile nata nel 2005 dall’incontro tra Elena (voce, violino, sax e chitarre), Alessandra (basso, chitarre, voce e cori), Paola (batteria, percussioni e cori) e Angela (chitarre e cori) e con all'attivo due album pubblicati nel 2011 e nel 2012.
La cover è nata dalla collaborazione con Adriano Pennino, ma la band aveva già inciso una versione del brano nel 2011 per l'album "Donne Italiane" che conteneva ben 11 cover.
La musica di "Guarda che Luna" porta la firma di Walter Malgoni mentre il testo fu scritto da Bruno Pallesi ed è dunque uno dei pochi brani nella carriera di Buscaglione che non fu scritto dall'artista torinese e dall'inseparabile Leo Chiosso. Fa parte del filone più melodico che caratterizzò la parte conclusiva della carriera del grande Fred, che si concluse drammaticamente pochi mesi più tardi con l'incidente automobilistico del febbraio 1960. Il brano arrivò fino alla numero 3 della classifica dei dischi più venduti in Italia. Fra gli artisti che negli anni hanno inciso una loro versione del brano Milva, Irene Grandi e Jovanotti.
Infine una curiosità: anche la versione dei Buscaglione non è del tutto "originale" visto che l'intro contiene una citazione della Sonata per pianoforte n. 14 di Beethoven, meglio nota come "Chiaro di Luna".


Le Rivoltelle - Guarda Che Luna




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea