Annie Lennox: la cover di I Put A Spell On You

Nostalgia
Nina Simone, Joe Cocker, Bryan Ferry, Nick Cave e Marilyn Manson. Sono solo alcuni degli artisti che hanno realizzato una cover di "I put a spell on you". Ora alla già lunga lista - che secondo la "bibbia" del settore Second Hand Songs conta ben 50 versioni pubblicate ufficialmente - si aggiunge anche il nome di Annie Lennox.
L'ex voce degli Eurythmics ha inserito il brano nel suo nuovo album "Nostalgia", che uscirà in tutto il mondo il 28 ottobre. L'album è una raccolta di 12 standard resi noti da artisti come Billie Holiday, Nina Simone, Jo Stafford e Louis Armstrong.
Accanto ad Annie, che suona la maggior parte del disco, il suo collaboratore e produttore di lunga data Mike Stevens nel cui studio nella West London è stato registrato l'album.
Per la gioia degli appassionati del vinile il disco uscirà in formato LP già dal 30 settembre, molto prima del CD.
"I Put A Spell On You" fu composta dal musicista americano Screamin' Jay Hawkins nel 1955 ma a causa di alcuni dissidi con la casa discografica fu pubblicata solo l'anno successivo, in una versione più ritmata. Uno dei primi a rimanere estasiato dalla canzone fu il celebre DJ Alan Freed (l'inventore del termine "rock'n roll") ma nonostante questo la versione di Hawkins non ebbe un particolare successo di vendite, anche a causa del fatto che molte radio esclusero la versione originale dalle programmazione, considerando troppo strani i suoni emessi dal cantante.
A rendere però famoso il brano ci pensò Nina Simone che incise la canzone nel 1965 e la fece conoscere al pubblico inglese raggiungendo la posizione numero 49 della classifica ufficiale. Il brano darà anche anni dopo il titolo alla sua autobiografia pubblicata nel 1991. 
A rendere il brano leggendario ci pensarono invece i Creedence Clearwater Revival che eseguirono una cover di "I Put A Spell On You" durante il mitico concerto di Woodstook nel 1969.
La versione di Annie Lennox non cambierà la storia della musica ma merita un posto tra le migliori cover del brano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)