Barbra Streisand: la cover di Love Me Tender

E' il duetto virtuale con Elvis Presley sulle note della celeberrima "Love Me Tender" uno dei momenti migliori contenuti in "Partners" il nuovo album di Barbra Streisand.
Il disco - in uscita il prossimo 16 settembre - contiene preziosi duetti con alcune delle più prestigiose voci maschili del panorama internazionale, da Andrea Bocelli a Lionel Ritchie, da John Legend a John Mayer. Barbra ha infatti spesso cantato in passato con molti colleghi, e si è dimostrata sempre impareggiabile nel dividere il microfono con altri artisti.
"Elvis venne a vedere il mio primo show all'International Hotel di Las Vegas nel 1969 e mi invitò al suo concerto - ha spiegato la cantante - Era veramente una star, era incredibile. Non è stato un duetto difficile, dato che mi è capitato di incontrarlo un paio di volte nel corso della mia carriera. Ed è un po' come se le nostre anime si siano toccate".
La Streisand è l’artista femminile che ha venduto di più nella storia della musica con 51 dischi d’oro, 30 di platino e 13 multiplatino. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto  due Oscar, cinque Emmy, dieci Golden Globe, otto Grammy e uno speciale Tony Award nel 1970 come star del decennio.
Qualche curiosità sulla versione originale del brano che Elvis incise nel 1956. Il brano è ufficialmente accreditato allo stesso Presley e a Vera Matrson ma in realtà il testo era opera di Ken Darby marito della Matson. A dire il vero poi anche la versione di Presley non era del tutto "originale" visto che la melodia era ripresa da una canzone della Guerra di Secessione intitolata Aura Lee. Il brano arrivò alla numero uno delle classifiche USA rimanendoci per 5 settimane. In Italia invece non ebbe un particolare successo di vendite. Entrò nella hitparade solo 10 anni più tardi, ma nella versione cantata da Percy Sledge. Una delle tante cover di Love Me Tender; il sito Second Hand Songs ne ha catalogate ben 168 in lingua inglese, oltre a versioni in tedesco, giapponese, francese e italiano.
Mancava però la versione della Streisand.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea