Il nuovo singolo di Gianna Nannini è la cover di Lontano Dagli Occhi

Arriva oggi nelle radio italiane il nuovo di Gianna Nannini. Si tratta della cover di "Lontano dagli occhi"  di Sergio Endrigo. La versione originale fu presentata in gara nel Festival di Sanremo del 1969 classificandosi al secondo posto dietro a "Zingara" di Iva Zanicchi e Bobby Solo. Il testo della canzone è opera di Sergio Bardotti.
Oltre che da Endrigo il brano fu pubblicato anche da Mary Hopkins, anche lei in gara in quell'edizione del Festival, la quale incise anche una versione in inglese intitolata "If Ever You Are Lonely" con un testo di Barry Manson (autore della celebre Delilah di Tom Jones). Ebbe un buon successo anche la versione realizzata - sempre nel 1969 - dagli Aphrodite's Child di Vangelis. Poi curiosamente il brano fu "dimenticato" dai grandi interpreti fino al 2007 quando fu ripreso prima da Adrea Mirò e poi da Gino Paoli. Di due anni dopo è invece la versione cantata da Morgan per il suo Italian Songbook.
La versione della Nannini è sicuramente la più rock di tutte, ed è stata co-prodotta, arrangiata e mixata dai massimi esponenti del rock mondiale del calibro di Wil Malone e Alan Moulder.

La cover di "Lontano dagli occhi" anticipa l'uscita del nel nuovo album  intitolato "Hitalia"  che arriverò nei negozi il prossimo 1° Dicembre e del quale è stata ora ufficializzata la tracklist. 17 brani che hanno fatto la storia della musica italiana, da "Dio è morto" (scritta da Francesco Guccini per i Nomadi, nel 1968), "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli, "L'immensità" (scritta nel 1967 da Detto Mariano, Mogol e Don Backy), "La canzone di Marinella" di Fabrizio De André e "Caruso" di Lucio Dalla.

Questa la tracklist

"Dio è morto"
"L'immensità"
"Lontano dagli occhi"
"Il cielo in una stanza"
"Dedicato"
"La canzone di Marinella"
"C'è chi dice no"
"Io che non vivo senza te"
"Io che amo solo te"
"Mamma"
"Insieme a te non ci sto più"
"Caruso"
"Il mondo"
"Pugni chiusi"
"O sole mio"
"Un'avventura"
"Nel blu dipinto di blu"

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea