Olly Murs: la cover di Last Christmas

Anche quest'anno arriva puntuale per Natale una cover di Last Christmas degli Wham. A realizzarla è stata Olly Murs giovane (ma ormai non più tanto visto che ha compiuto 30 anni) promessa della scena pop inglese, divenuto famoso grazie al talent X Factor e alla hit Troublemaker.
Olly ha proposto la sua versione del brano nel corso della trasmissione BBC Live Lounge dalla Radio 1 andata in onda lo scorso primo dicembre.
Versione senza infamia e senza lode, più delicata rispetto a quella originale e in linea con lo standard proposto in questi anni dalla popolare trasmissione.
La versione originale di "Last Christmas" risale al 1984, che è poi anche l'anno di nascita di Olly Murs. Il brano - che porta la firma di George Michael - ebbe un grande successo in tutto il mondo ma nor riuscì ad arrivare alla numero uno delle classifiche inglesi, per "colpa" del successo inarrestabile di "Do They Know It's Christmas?".
La canzone in origine infatti doveva inizialmente uscire in occasione della Pasqua del 1985 e il brano doveva intitolarsi Last Easter ("La scorsa Pasqua") Fu la casa discografica ad insistere affinché il disco uscisse per il Natale e così il titolo venne cambiato. Il testo della canzone - ritornello a parte - non ha in effetti alcun esplicito riferimento al Natale.
Anche in Italia il brano ebbe grande successo ma  fu però pubblicato come B side del singolo "Everything She Wants". Solo l'anno dopo fu ripubblicato come facciata A del 45 giri.
Dal 1984 ogni anno la canzone è stata regolarmente ricantata ogni anno in occasione del Natale allungando la lista delle cover. Spulciando tra gli interpreti spunta anche in nome di Romina Power.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)