2Cellos: la cover di Wake Me Up di Avicii

E’ la cover di “Wake Me Up” di Avicii in nuovo singolo dei 2Cellos, dinamico e sorprendente duo di violoncellisti solveno-croati che negli ultimi anni si è fatto notare per una serie riletture strumentali davvero sorprendenti. La versione originale di “Wake Me Up” è stata pubblicata nel giugno del 2013 dal dj e produttore svedese Avicii, al secolo Tim Bergling, vera star dei dancefloor internazionali. Il merito del successo va però diviso con il cantante americano Aloe Black a cui sono affidate le parti vocali del brano. Il singolo è arrivato alla numero 1 nelle classifiche di Francia Germania Svezia Regno Unito, Norvegia e Italia. In America si è dovuto accontentare della quarta posizione.
Il brano è stato scelto come primo singolo radiofonico del nuovo album, Celloverse (Portrait/Sony Music Masterworks), il terzo della loro folgorante carriera, in uscita il 27 gennaio in concomitanza di un grande tour negli USA. Il video racconta la crescita dell’amicizia fra i due violoncellisti, in tre distinte fasi della loro vita: l’infanzia, la giovane maturità (oggi) e la vecchiaia (nell’anno 2069…).
Dai banchi di scuola alla…casa di riposo, i due ragazzi non mancano di generare sorprendenti e buone vibrazioni con la loro creatività musicale, con dinamismo e molto humour. Autoprodotto, Celloverse riconferma l’abilità dei 2CELLOS di ripensare e riproporre grandi brani rock e pop, di oggi e ieri. L’album raccoglie molte sorprendenti riletture ed interpretazioni: dagli AC/DC di “Thunderstruck” (31 milioni di visualizzazioni ha raggiunto il video relativo!) a “The Trooper Overture,” dove il metallo della hit degli Iron Maiden incontra la classica con l’ouverture del “Guglielmo Tell” di Rossini. Poi “I Will Wait” dei Mumford & Sons, fino a Michael Jackson e alla sua “They Don’t Care About Us”, non passando sotto silenzio il classico di the Paul McCartney “Live and Let Die” dove I 2CELLOS collaborano con la super-star mondiale del pianoforte, il giovane ma già grande virtuoso Lang Lang. Chiude l’album la title track “Celloverse”, unico brano composto ed arrangiato dai 2CELLOS.
 “La cosa più emozionante vista dal vivo dai tempi del concerto londinese di Jimi Hendrix al Marquee Club negli anni Sessanta” così Elton John ha definito i 2 CELLOS, il duo di violoncellisti sloveno-croato che ha voluto nel suo più recente tour mondiale. I 2Cellos sono Luka Šulić e Stjepan Hauser. Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube, in cui eseguono il brano di Michael Jackson “Smooth Criminal”, diventando un vero e proprio fenomeno del web (oltre 3 milioni di views su YouTube solo nella prima settimana).
Dello stesso avviso di Elton John anche Zucchero Fornaciari, che impressionato dal talento ha realizzato con loro “Il Libro dell’amore – The Book of Love” dei Magnetic Fields, diventata famosa grazie a Peter Gabriel e inserita nel secondo album “In2ition” che raccoglieva altre collaborazioni eccellenti: l’eroe delle sei corde Steve Vai nella rivisitazione di “Highway to Hell” degli AC/DC e la star cinese del pianoforte Lang Lang nela cover di “Clocks” dei Coldplay.







Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)