Cassandra Wilson rende omaggio a Billie Holiday

Cassandra Wilson pubblicherà il suo omaggio a Billie Holiday, 'Coming Forth By Day' (Legacy Recordings) il 7 aprile, in quello che sarebbe stato il 100° compleanno della cantante americana.

La Wilson, che ha sempre tratto ispirazione da Billie Holiday, ha scelto per onorare l'icona il titolo 'Coming Forth By Day', che è una traduzione in inglese del titolo del "Libro dei Morti", testo sacro egizio che raccoglie una serie di formule magico-religiose che dovevano servire al defunto per proteggerlo.

Il disco conterrà undici cover prese dal repertorio della grande cantante scomparsa nel 1959 e sarà prodotto da Nick Launay, conosciuto come produttore di Nick Cave negli ultimi 10 anni.

La Wilson ha registrato "Coming Forth By Day" presso gli studi Seedy Underbelly di Los Angeles con un team di prim’ordine, a partire dal produttore Nick Launay (Nick Cave, Yeah, Yeah, Yeahs, Arcade Fire), i chitarristi T Bone Burnett e Nick Zinner degli Yeah, Yeah, Yeahs, l’arrangiatore Van Dyke Parks e la sezione ritmica dei The Bad Seeds (il batterista Thomas Wydler e il bassista Martyn P. Casey).

“Per me è un sogno che sta diventando realtà”, dice Cassandra Wilson. “Ho amato la voce di Billie Holiday  dal primo momento in cui l'ho sentita, e mi ha ispirata lungo tutta la mia carriera.”

Cassandra Wilson partirà con il suo attesissimo tour mondiale a febbraio 2015, che includerà il suo debutto da headliner al mitico Apollo Theater di Harlem venerdì 10 aprile. La data italiana si terrà al Teatro Nuovo di Verona sabato 13 dicembre: i biglietti sono in prevendita su Ticketone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)