Il nuovo album di Kenny G è un tributo alla Bossa Nova

E' un tributo alla Bossa Nova il nuovo album del sassofonista americano Kenny G pubblicato in questi giorni dalla Concord Records. Il disco - il quattordicesimo nella lunga carriera del musicista di Seattle - si intitola Brazilian Nights e contiene alcuni grandi classici del passato del repertorio di Cannonball Adderley, Paul Desmond e Stan Getz, affiancati da composizioni originali in stile bossa nova, il genere musicale nato in Brasile negli anni 50 dalla fusione di samba e jazz.
"Corcovado" è per esempio un classico scritto da Antonio Carlos Jobim nel 1960 e divenuto celebre in America con il titolo di "Quiet Nights of Quiet Stars". La versione originale è quella di Joao Gilberto in portoghese, ma tra le decine di interpretazioni spiccano quelle di Sergio Mendes, Miles Davis e Frank Sinatra.
Bossa Antigua è invece un brano che il sassofonista Paul Desmond incise nel 1965 e che dava il titolo all'omonimo album in stile bossa nova.
Menina Moça è un brano di Luiz Antonio che Stan Gets inserì nel suo album del 1963.
Non ha invece bisogno di presentazioni Girl from Ipanema, scritta nel 1962 da Antonio Carlos Jobin, con testo in portoghese di Vinicio De Moraes con il titolo di Garota de Ipanema. Il brano divenne celebre grazie alla versione inglese realizzata da Stan Getz e Joa Gilberto nel 1963. Lunghissima la lista degli artisti che negli anni si sono cimentati con il brano, vero classico della musica brasiliana. Celebre in particolare la versione realizzata da Frank Sinatra nel 1967 per l'album Francis Albert Sinatra & Antonio Carlos Jobim.
Lo stesso Kenny G aveva già pubblicato una sua versione del brano nel 1999 con la voce di Bebel Gilberto.

"Volevo da tempo fare un disco di bossa nova - ha raccontato Kenny G - Ho sempre amato questo suono e mi è sempre piaciuto il modo in cui alcuni grandi maestri jazz hanno affrontato queste canzoni, con il loro stile e i loro cambi di accordo. E ho pensato che fosse una bella sfida affrontare queste canzoni con il sax",

Kenny G ha debuttato nel 1982 e nel corso della sua carriera ha venduto oltre 75 milioni di dischi. Quando ancora si vendevano... 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea