Pino Daniele: un ricordo attraverso le cover più belle

Il 2015 si apre con un nuovo lutto nella musica italiana: la morte di Pino Daniele. Il musicista napoletano avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo e qualche giorno fa era stato tra gli ospiti della Capodanno di Rai 1 proponendo alcuni dei suoi successi accompagnato dall’Orchestra della Rai.
In attesa che inevitabilmente fiocchino i tributi alla sua musica, non sono state in vita molte le canzoni del suo repertorio riprese da altri artisti. Fa eccezione una versione di “Je so Pazzo” incisa dal conterraneo Massimo Ranieri lo scorso anno , una bella versione di “Alleria” cantata nel 2011 da Sarah Jane Morris e una strampalata versione di Yes I Know My Way cantata da Johnson Righeira. Nel suo album dello scorso anno l’amica Fiorella Mannoia ha inserito una sua versione di “Senza e te” del 2001.
 Il barano più coverizzato del repertorio del cantautore partenopeo è però certamente la celebre “Quando”. Pubblicata in origine nel 1991 è stata negli anni cantata tra gli altri da Anna Oxa, Massimo Ranieri e Laura Pausini. L’ultima cover ufficiale in ordine cronologico è stata quella pubblicata nel 2008 da Mango all’interno del suo album “Acchiappanuvole”. E oggi è sicuramente la più toccante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea